Regolamento Cosplay Contest

1. ORARIO E LUOGO
  1. Il Cesenatico Comics&Games Cosplay Contest si svolgerà domenica 30 giugno alle ore 20.30 in piazza A. Costa, ai piedi del grattacielo di Cesenatico.
2. INFO GENERALI
  1. La partecipazione al Cosplay Contest è gratuita ed aperta a tutti previa iscrizione in loco in apposita segreteria, secondo gli orari e le modalità specificate nel programma della manifestazione.
3. ISCRIZIONE
  1. Al momento dell’iscrizione, verrà richiesto:
      • Modulo d’iscrizione debitamente compilato
      • Liberatoria compilata in ogni sua parte
      • Se il partecipante è minorenne, dovrà consegnare copia di un documento di identità del genitore con la delega scritta e la firma in originale del genitore, pena la non ammissione alle preselezioni e alla gara
      • La traccia audio/video (solo su supporto USB)
      • Informazioni generali ed immagine del personaggio interpretato (in caso di coppia/gruppo, dei personaggi interpretati) sia su supporto USB che in formato cartaceo a colori
    • Richieste speciali andranno sottoposte all’organizzazione al momento dell’iscrizione.
    • Ad ogni partecipante, singolo o gruppo, verrà attribuito un numero di riferimento, che verrà usato come ordine di esibizione.
    4. LIBERATORIA
    1. Durante l’iscrizione verrà consegnata la liberatoria che dovrà essere compilata in ogni sua parte.
    2. Tale liberatoria permetterà agli organizzatori di Cesenatico Comics&Games l’utilizzo di materiale fotografico, riprese e simili.
    3. Durante l’iscrizione verrà consegnata la liberatoria che dovrà essere compilata in ogni sua parte.
    4. Tale liberatoria permetterà agli organizzatori di Cesenatico Comics&Games l’utilizzo di materiale fotografico, riprese e simili.
    5. Durante l’intero arco del Cosplay Contest sarà cura dell’organizzazione produrre materiale fotografico, riprese e simili, che verranno divulgati sui canali di comunicazione della manifestazione.
    5. REGOLAMENTO
    1. È possibile partecipare al Cosplay Contest con un solo personaggio indossando costume ed accessori, indifferentemente che essi siano creati che comprati.
    2. Non è possibile gareggiare con due o più costumi che richiedano un cambio di vestizione, fatta eccezione per la trasformazione del costume all’interno della performance sul palco (es. indossando più costumi uno sull’altro) purché legati allo stesso personaggio.
    3. Non è possibile che una persona partecipi alla gara iscrivendosi in più di un gruppo e/o categoria.
    4. È possibile portare oggetti e piccole scenografie sul palco, purché siano rigorosamente allestiti dal partecipante durante il tempo concesso.
    5. È concesso aiutare un partecipante o coppia/gruppo, come supporto sul palco o dietro le quinte, ma l’aiutante non verrà considerato come facente parte al gruppo.
    6. È data piena libertà ai partecipanti per quanto riguarda la scelta del personaggio da interpretare. Quest’ultimo potrà appartenere a qualsiasi categoria, stile, genere e versione, che sia essa originale o inventata, purché fedele alla descrizione fornita al momento dell’iscrizione.
    6. BACKSTAGE e CAMERINI
    1. Verranno segnalati e messi a disposizione appositi camerini per i partecipanti.
    2. Personale dell’organizzazione ed apposita area backstage verranno messa a disposizione per i partecipanti per l’intero svolgimento del Cosplay Contest.
    3. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per materiali abbandonati o lasciati incustoditi all’interno degli spazi della manifestazione.
    7. ORDINE DI ESIBIZIONE
    1. I partecipanti al Cosplay Contest verranno chiamati ad esibirsi sul palco secondo il numero di riferimento fornito al momento dell’iscrizione.
    8. TEMPISTICHE SUL PALCO PER I COSPLAYERS
      • Per ogni categoria di esibizione verranno rispettate le seguenti tempistiche:
      • Partecipante singolo senza interpretazione (40 secondi);
      • Singolo (2 minuti);
      • Coppia (3 minuti);
      • Gruppo 3-10 partecipanti (4 minuti);
      • Gruppo 11+ partecipanti (5 minuti).
    1. Al termine del tempo concesso si dovrà lasciare il palco indipendentemente dal fatto che si abbia o meno terminato la propria performance.
    2. Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, lo staff si vedrà costretto ad interrompere l’esibizione nel rispetto degli altri Cosplayer e del regolamento.
    9. GIURIA
    1. La Giuria sarà composta da Cosplayer qualificati e selezionati dagli organizzatori.
    2. I giurati verranno annunciati attraverso i canali di comunicazione ella manifestazione e presentati prima dell’inizio del Cosplay Contest.
    3. La Giuria valuterà il partecipante secondo le seguenti categorie:
      • Costume: fedeltà al costume originale.
      • Performance: interpretazione del personaggio nei suoi atteggiamenti più noti, fedeltà alla storia originale, capacità di intrattenimento.
    4. I membri della Giuria potranno chiedere informazioni e delucidazioni ai partecipanti alla fine di ogni performance.
    5. I giurati si confronteranno durante ed al temine del Cosplay Contest per valutare al meglio le esibizioni, prendere le decisioni ed assegnare i premi.
    6. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
    10. PREMI GARE COSPLAY
    1. Il numero e la tipologia dei premi potrebbe variare a seconda dell’affluenza.
    2. Verrà premiato il sesso del personaggio interpretato e non il reale il sesso del Cosplayers, come definito nella categoria di appartenenza.
    3. In aggiunta ai premi, potranno essere aggiudicati premi speciali e/o menzioni speciali, scelti ed assegnati da ospiti, figure di rilievo o sponsor della manifestazione.
    11. CATEGORIE PREMIATE
    1. Le categorie e i relativi premi sono:
        • PREMIO MIGLIOR COSPLAY ASSOLUTO:

        questo premio verrà assegnato al personaggio di sesso maschile o femminile, che si contraddistinguerà per fattura del costume, somiglianza con il personaggio, make-up e realizzazione di eventuali accessori.

        • PREMIO MIGLIOR MASCHILE:

        questo premio verrà assegnato al personaggio di sesso maschile, indipendentemente dal sesso del partecipante, che si contraddistinguerà per fattura del costume, somiglianza con il personaggio, make-up e realizzazione di eventuali accessori.

        • PREMIO MIGLIOR FEMMINILE:

        questo premio verrà assegnato al personaggio di sesso femminile, indipendentemente dal sesso del partecipante, che si contraddistinguerà per fattura del costume, somiglianza con il personaggio, make-up e realizzazione di eventuali accessori.

        • PREMIO MIGLIOR COPPIA:

        questo premio verrà assegnato alla coppia che si contraddistinguerà per fattura dei costumi, somiglianza con i personaggi, make-up e realizzazione di eventuali accessori.

        • PREMIO MIGLIOR GRUPPO:

        questo premio verrà assegnato al gruppo che si contraddistinguerà per fattura dei costumi, somiglianza con i personaggi, make-up e realizzazione di eventuali accessori.

        • MENZIONE SPECIALE MIGLIOR INTERPRETAZIONE:

        questo premio verrà assegnato al partecipante che si contraddistinguerà per fedeltà e migliore interpretazione del personaggio.

        • MENZIONE SPECIALE MIGLIOR ACCESSORIO:

        questo premio verrà assegnato al partecipante che si esibirà con un accessorio di particolare rilevanza.

        • MENZIONE SPECIALE MIGLIOR SARTORIALE:

        questo premio verrà assegnato al partecipante che si esibirà con un costume di particolare accuratezza sartoriale.

        • MENZIONE SPECIALE MIGLIOR MAKE-UP:

        questo premio verrà assegnato al partecipante che si esibirà con un make-up particolarmente accurato, sia esso realizzato e applicato da soli e/o curato da altre persone.

        • MENZIONE SPECIALE SIMPATIA:

        questa menzione verrà riservata al partecipante che farà l’esibizione ritenuta più simpatica, a prescindere dal costume e dall’interpretazione del personaggio.

        • ALTRE MENZIONI SPECIALI:

        altre menzioni speciali verranno assegnate a totale discrezione della giuria, di ospiti, figure di rilievo o sponsor della manifestazione.

      12. SICUREZZA
      1. Per questioni di sicurezza, non è ammesso l’uso di alcun tipo di materiale pericoloso, esplosivo e/o infiammabile, contundente, che possa danneggiare terzi o il palco, o sporcare il palco o danneggiare le successive performance. Non è altresì permesso portare macchinari o elementi che possano disturbare la successiva esibizione.
      2. Il personale di sicurezza, a suo insindacabile giudizio, è tenuto a prendere in consegna ogni oggetto ritenuto pericoloso. Gli oggetti saranno restituiti al termine della manifestazione. Si consiglia quindi di non portare armi, oggetti contundenti o materiali pericolosi.
      13. DIVIETI
      1. È severamente vietato avere i seguenti atteggiamenti sul palco:
          • L’utilizzo di linguaggio volgare e/o di cattivo gusto, insulti, bestemmie che possano offendere o ledere la morale altrui
          • L’utilizzo di linguaggio offensivo verso religioni e/o incitanti odio e razzismo
          • L’utilizzo di qualsiasi comportamento che possono urtare in qualunque modo la sensibilità altrui
          • Atti osceni, sia veri che simulati.
        • È severamente vietato l’uso di fiamme libere e/o sostanze infiammabili, fumogeni, esplosivi, lancio di oggetti verso altri cosplayer e/o verso il pubblico.
        • È severamente vietato l’utilizzo di armi affilate, armi da fuoco, contundenti e/o pericolose che possano recare danno a persone ed oggetti.
        • È vietato portare sul palco animali vivi o impagliati
        14. CONCESSIONI
        1. È concesso l’utilizzo di peluche e riproduzioni di animali
        2. È possibile utilizzare armi da fuoco a salve purchè siano scariche, senza munizioni e con il pallino rosso ben visibile
        3. È permesso l’utilizzo di effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto
        15. SQUALIFICA
        1. La non osservanza di una o più regole sopra elencate, o la mancanza di rispetto nei confronti dell’organizzazione, degli altri partecipanti e/o del pubblico, sarà causa dell’immediata squalifica dell’intero gruppo o del singolo responsabile.
        2. La non accettazione di questo regolamento sarà causa di esclusione dal Cosplay Contest.
        3. Si consiglia pertanto a tutti i partecipanti di prendere visione di suddetto regolamento, per non incorrere in alcuna squalifica.
        16. ALTRO
        1. Gli organizzatori si riservano di poter modificare il presente regolamento per migliorare lo svolgimento della manifestazione.
        2. Per qualsiasi informazione, dubbi e quant’altro mandate pure una mail a: info@cesenaticocomics.com

        Cesenatico Comics&Games non è solo Cosplay Contest.. scopri tutti i programmi delle 4 serate

        Scopri gli ospiti d’eccezione che saranno presenti a questa prima edizione del Cesenatico Comics&Games