Paolo Orsini

Vieni ad incontrarlo il 29 Giugno in piazza Spose dei Marinai!!

Sono nato a Forlì nel 1976. Ho conseguito il diploma da ragioniere, ma sapevo che quella non era la mia strada, così dopo aver assolto gli obblighi di leva mi sono iscritto alla Scuola internazionale di Comics di Firenze. Ho trascorso tre anni molto belli alla scuola di Firenze che mi hanno fatto conoscere grandi disegnatori, come Gipi, Palumbo, Bianchini, Casini e tanti altri che hanno rafforzato la mia convinzione di lavorare nel mondo del fumetto.

Le mie prime pubblicazioni sono arrivate per Coniglio editore. Erano storie brevi dai temi un po’ forti di cui scrivevo anche la sceneggiatura. Con Cagliostro E-press ho scritto e disegnato una storia di fantascienza che da sempre è una delle mie grandi passioni. La storia subiva molto le influenze di Blade Runner e Nathan Never. Mentre per le edizioni Printamente, creai una storia ambientata a Vecchiazzano con protagonista un singolare personaggio realmente esistente.

Nel frattempo ho disegnato un po’ di tutto, dalle copertine dei Cd alle locandine delle corse in minimoto, ma probabilmente il lavoro più difficile è stata la creazione della graphic novel ‘Cosa si annida nelle fogne’. Una storia scritta a sei mani con Lorenzo Bentivogli e il compianto cantante degli Skiantos Roberto ‘Freak’ Antoni. Docente di vari Corsi di Fumetto tenutesi in territorio, tra gli ultimi “Andiamo a Fumettare” nel marzo dello scorso anno.